LIUBADARY – DIARIO DI UN’ARTISTA NORMALE

L'importanza della Bellezza

 
Oggi si comincia a parlare sempre più spesso di arte e di ‘arte contemporanea’ e ci domandiamo: Cos’è l’Arte? Come comprendere un’immagine? Come leggere il linguaggio visivo? Quali movimenti artistici ci sono e quali ci sono stati nell’ultimo secolo?
 
Con un percorso basato sull’approfondimento, la curiosità e il divertimento, e che si avvale di strumenti quali la storia dell’arte, la grammatica visiva, la semiotica dell’immagine, la psicologia della percezione e la frequentazione del sistema dell’arte, cercheremo di rispondere a queste domande, di divertirci e al tempo stesso aprire i nostri orizzonti, in modo da avvicinarci all’arte, contemporanea e di tutti i tempi, con più piacere, più competenza, più arricchimento.
 
Il corso L’importanza della Bellezza cerca di rispondere a queste domande, presentandosi come un primo approccio all’arte contemporanea e di tutti i tempi, presentato in modo informale da LIUBA, artista visiva e performer, semiologa dell’arte e docente.
 
Il corso è stato presentato in diversi contesti, come l’associazione culturale LIUPIROGI E PAGIOPA a Rimini o il centro CPIA di Rimini, presentandosi di volta in volta in maniera differente e pensata ad hoc per il suo pubblico.
 
STRUTTURA
 
Il workshop completo è strutturato in due cicli di 2 incontri ciascuno1. Leggere le Immagini  2. Conoscere l’Arte Contemporanea ’.
 
Il primo ciclo approfondisce e indaga gli elementi fondanti del linguaggio visivo usati nell’Arte, come spazio, colore, linea, luce, dinamiche compositive e come leggere un’immagine, avvalendosi di esempi presi dalla storia dell’Arte di tutti i tempi, come Giotto, Raffaello, Caravaggio, Monet, ecc.
 
Il secondo ciclo si propone di far conoscere le principali correnti dell’Arte Contemporanea in un excursus che parte dagli Impressionisti e arriva fino ai giorni nostri, esplorando le opere, fra gli altri, di artisti come Picasso, Van Gogh, Duchamp, Magritte, Warhol, Cattelan, Viola.
 
 
INFO
338/5897819 (solo whatsapp)
officeliuba@gmail.com
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

THIS BLOG IS MOSTLY IN ITALIAN

WELCOME!

dopo il ‘diario new york’ apparso a puntate sul web seguito quasi come una telenovela (anche perchè un po’ lo era!) da una numerosa serie di persone, ho deciso di ritornare a raccontarmi e a raccontare i retroscena della vita di un’artista, con i suoi problemi ‘normali’ della vita quotidiana, comuni a tutti, però anche con le imprevedibili pazzie e avventure che intraprendere questa strada comporta.

Perchè sento il desiderio di condividere parti di ciò che mi accade con voi? Perchè è come se ci fossero due torrenti che mi attraversano, quello della vita normale, con tutte le sacrosante esigenze di stabilità, rapporti, lavori, bollette, paure, silenzi, soddisfazioni e poi c’è una parte inquieta che si meraviglia di tutto e cerca il colore delle cose, e soffre nel grigio quotidiano e nella morsa dell’ingranaggio, che mi costringe a creare, a migrare, ad oppormi, ad immaginare, e questo secondo torrente fluisce impetuoso e si mischia con l’altra acqua più quieta. E lì nasce l’arte, nasce il mio desiderio di molto viaggiare, e nasce il conflitto e il rischio, e la paura e la gioia.

Desidero raccontarmi perchè so che questi torrenti sono in molti di noi, e mi piace pensare che condividere l’attraversare di queste acque possa creare sinergia, complicità, sollievo e ironia.

Recent Posts

METODO E BACKSTAGE:

Mi sono domandata: imposto il blog per raccontarvi i fatti e le cose che succedono? o per svelare i risvolti che non si vedono, compreso quelli interiori? Mi sa che farò un mix di fatti esterni e di fatti interni.

Per cui vi racconterò le cose, ma credo che vi racconterò anche la fatica, e la rabbia,o la gioia, o l’insicurezza, o insomma tutta la mia imperfetta individualità che sta dietro alle cose che faccio e che cerco di fare.

Tags

Recent Comments

Archives

Calendar

Ottobre: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031