ARTIST FOR SALE

 

 

Performance: Artefiera, Bologna, Jan 2010

tryptic, photos from performance, 2010 ed. 3+1ap

series of videostills, 2010

 

 

This project looks into the connections between selling-works/selling-themselves as experienced by artists. LIUBA went to the Opening of Bologna Arte Fiera dressed as a living sculpture showing herself for sale in the gallery booths.

 

The Art System consumes, acquires, makes profits with artworks but what if what is being sold and bought is the real artist in person? Is the artwork not part of the artist’s life? How much of him/her is in the production and to what extent does selling artwork mean selling the artist? How do artists feel when they approach art dealers and gallerists in order to have their artwork ‘sold’?

And isn’t it common that often, when buying an artwork, the art-system wants to buy his/her intentions, actions, models, pretending that the artist is following market rules?

 

The performance was full of interactions. People really inquired about LIUBA being for sale, and some business was made.

  • Artist for Sale, tryptic, 2010, inkjet on baryta paper, variable size ed. 3 + 1ap

“Questo lavoro non vuole essere una critica al sistema o alla mercificazione, ma un modo per interrogarsi.

In realtà, soprattutto, questa performance è come lo specchio di una esperienza personale che noi come artisti spesso viviamo, ossia di metterci in vendita. Per me per di più che sono una perfomance artist e videoartista, il punto è proprio che ciò che si compra è me stessa, e questo a volte fa del male, mi sento davvero messa su una punta di spillo e valutata come una merce, mentre altre volte vorrei essere venduta e comprata sempre più…

 

Naturalmente c’è dell’ironia e del paradosso in questa operazione, e ciò fa parte del gioco, e del mio stile. Sono abbastanza d’accordo con chi dice che una ‘critica’ al sistema oggi sia datata e inutile. A me interessa essere provocatoria per far scattare interrogativi, e comunque far riflettere sulla parte ‘vitale’ e viva dell’artista in quanto ‘opera’, e sul senso di gioia o frustrazione che l’artista può sentire quando un suo lavoro è comprato o non comprato, quando la sua opera è richiesta oppure no.

 

Il fatto che mi sia messa in vendita è reale, ossia ci sono state offerte per acquistare direttamente l’artista a casa propria, per uno,due dieci o più giorni o una cena. Ho scelto di incarnare con la mia performance l’esperienza quotidiana dell’artista messo in vendita semplicemente come una presa di consapevolezza che non implica né una critica né un’accettazione del sistema, ma una serie di domande aperte, sul rapporto tra valore/vendita. Il vestito che ho scelto però porta lontano dalla quotidianità, perché volevo accentuare il lato ‘scultoreo’ e oggettuale, onirico e ironico dell’operazione.“ LIUBA

 

 

 

Sign up to my newsletter to get the latest updates!

SIGN UP

Say Hello.

liubanet@gmail.com

For video works:

Visualcontainer

Via Volturno 41, 20124 Milano – Italy

info@visualcontainer.org
www.visualcontainer.org

For art works:

Placentia Arte – Studio Baldini

Via G.B. Scalabrini 116, Piacenza, Italy

info@placentiaarte.it
www.studiobaldini.info
www.placentiaarte.it/artisti